Un Comune sempre più capace di mettere a disposizione gli strumenti digitali per migliorare l’interazione con i cittadini. E’ uno degli obiettivi ai quali si intende lavorare a Todi. “Abbiamo ottenuto dal PNRR fondi importanti, circa 300 mila euro, per la digitalizzazione dei servizi – commenta il Sindaco Antonino Ruggiano – ma in attesa di metterli a terra in modo utile ed efficace dobbiamo utilizzare al meglio quanto già disponibile e non ancora sfruttato nel pieno delle sue potenzialità”.
Il riferimento è all’App Municipium, piattaforma digitale già utilizzata da centinaia di Comuni in tutta Italia e alla quale anche Todi ha da tempo aderito, avendolo ritenuto uno strumento idoneo per una comunicazione semplice e immediata a doppio senso. “Al momento sono oltre 600 i cittadini che la stanno utilizzando – sottolinea il Sindaco – ma potrebbero essere molti di più con un’adeguata informazione”.
Per questo motivo, martedì 6 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, ha avuto luogo, con il supporto dei divulgatori e tecnici del Gruppo Maggioli una diretta Facebook per presentare tutte le potenzialità di Municipium. L’App, scaricabile gratuitamente su Google Play e App Store, offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push e di segnalare gli eventi presenti sul territorio.
I cittadini possono ricevere e condividere le news comunali via sms, Whatsapp e social network direttamente dall’App e possono consultare facilmente gli eventi e le mappe dei punti di interesse. Può rivelarsi utile per fornire informazioni sui servizi per la raccolta differenziata, ma ancora di più a livello di Protezione Civile, con il Comune in grado di informare i cittadini in tempo reale sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e diffondere norme di comportamento da attuare caso di emergenza.
“Numerose altre le funzioni a disposizione – conclude il Sindaco – dei cittadini e degli uffici dell’ente, che sono chiamati per primi ad essere al passo con i tempi in questo nuovo rapporto digitale”.
Post correlati
“Materiality – Nano- e bio-materiali per lo sviluppo sostenibile in Umbria”
Il 9 gennaio 2025 aprirà al pubblico la mostra interattiva...I Miserabili: il celebre romanzo in scena al Pavone di Perugia
In scena nella rinnovata cornice dell’elegante “Teatro Pavone” di...L’Epifania saluta l’Albero di Natale in acqua più grande del mondo
Ultime ore per la magia natalizia sul Lago Trasimeno,...